5 bevande sane e naturali che aiutano a perdere peso

Nessuna bevanda è una panacea dagli effetti miracolosi, alcune però possono aiutare a perdere peso, se abbinate ad uno stile di vita sano e attivo.
Ci aiutano generalmente in tre modi: accelerando il metabolismo, promuovendo un senso di sazietà e riducendo l'appetito. Sono più efficaci se consumate in piccole quantità frequentemente, anche tutti i giorni.

Vediamo cinque ottimi esempi.

1 - Estratti (o succhi/centrifughe) di verdure 

Specifichiamo di verdure per l'alto contenuto di zuccheri della frutta e dei succhi da supermercato, controproducente se si vuole perdere peso.

Gli estratti o succhi di verdure, invece, sono stati associati a perdita di peso in vari studi clinici, specie se combinati ad un regime ipocalorico (fonte).
Inoltre, introducendoli nella propria dieta, si tenderà a consumare meno carboidrati, che verranno rimpiazzati dalle verdure, ricche di sostanze nutritive, e il senso di sazietà aumenterà.

In ogni caso, l'ideale è sempre mangiare verdure il meno processate possibile, così che siano più ricche di fibre.

2 - Kombucha

Non possiamo non citare il kombucha, che, come visto nell'articolo sui suoi benefici, combina le proprietà benefiche del tè a quelle dell'acido acetico.

Ne emerge un cocktail vincente che:

  • accelera il metabolismo e incrementa i grassi bruciati grazie alle proprietà di tè verde e tè nero (entrambi spesso presenti, almeno nel caso di Revolucha)
  • promuove il senso di sazietà grazie all'acido acetico

Ottimo da bere in ogni momento della giornata, ma, se si è interessati soprattutto ai benefici fisici, l'ideale è la mattina a stomaco vuoto.

3 - Infuso allo zenzero o Ginger Tea

Con Ginger Tea si intende generalmente un infuso di zenzero in acqua, senza aggiunta di foglie di tè. Ottimo con zenzero fresco, ma disponibile anche in bustina nei supermercati.

Consumato da secoli, soprattutto in Asia, questo infuso è noto per essere un ottimo rimedio contro il raffreddore, aiutare la digestione e alleviare le infiammazioni. 
Oltre a ciò, la ricerca ci dice che il Ginger Tea accelera il metabolismo e promuove il senso di sazietà, specialmente se consumato in piccole quantità tutti i giorni (fonte).

4 - Caffè

Il caffè, si sa, contiene caffeina.
Questa sostanza non solo ci dà energia, ma accelera il metabolismo ed aiuta a sentirsi più sazi. Vi capita mai di avere meno appetito subito dopo aver fatto una pausa caffè?

Attenzione però a non esagerare con i caffè alla macchinetta o in qualsiasi altra forma, potreste andare incontro a effetti indesiderati quali mal di testa, tachicardia, irritabilità e insonnia. Se ne bevete più di quattro-cinque al giorno, state esagerando.

5 - Bevande proteiche 

Sempre più di moda ultimamente, soprattutto nella versione "beverone completo sostitutivo dei pasti". Ci sono almeno un paio di marchi che stanno riempiendo di pubblicità Facebook e Instagram, quindi potreste averli visti.

In generale, le proteine in qualsiasi forma ci fanno sentire più sazi e di conseguenza riducono l'appetito facendoci assumere meno cibo e meno calorie. 
Quindi, se si vuole perdere peso, potrebbe essere una buona idea introdurre snack proteici nella dieta. Un modo veloce per farlo potrebbero proprio essere bevande proteiche di vario genere (attenzione a leggere per bene le informazioni nutrizionali però ed evitare porcherie zuccherate o piene di ingredienti artificiali) o anche proteine in polvere. Di quest'ultime esistono diverse varietà, provenienti dal latte ma sempre più spesso anche vegane, da varie piante quali ad esempio pisello, semi di lino, canapa, ecc...

 

E voi, quale preferite tra queste bevande?
Ne conoscete altre? 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione